Dr.ssa Psicologa

Serena Rossi

La scelta di intraprendere questa professione nasce dal desiderio di comprendere l’altro e di accompagnarlo verso il benessere e la realizzazione personale.

Sono nata a Bologna, in una famiglia già interessata alla psicologia e sensibile alle dinamiche interne delle persone, nonché al loro contesto sociale. Questo ambiente ha influenzato profondamente la mia scelta degli studi universitari, portandomi a iscrivermi alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Bologna. Dopo il corso quinquennale, nel 1999 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Generale e Sperimentale.

Durante gli studi, mi sono appassionata alla Psicologia del lavoro, il che mi ha spinto a frequentare a Milano un master privato in Human Resource Management, per acquisire competenze sempre più specifiche nel settore delle Risorse Umane. Parallelamente, ho iniziato a lavorare in azienda, occupandomi di selezione e gestione del personale.

Questa esperienza, durata dieci anni, mi ha permesso di crescere professionalmente, approfondendo tematiche come le relazioni interpersonali nel contesto lavorativo, l’ascolto e la comprensione dell’altro, e lo sviluppo delle capacità di leadership, soprattutto quando era necessario “guidare” gli altri.

Successivamente, ho deciso di ampliare le mie competenze frequentando un corso triennale di coaching e counseling a Bologna. Questa esperienza ha segnato un punto di svolta nella mia vita personale e professionale, tanto che ho lasciato il lavoro in azienda per dedicarmi alla libera professione. Da quel momento, ho continuato a formarmi, diventando psicologa clinica grazie alla scuola quadriennale in Psicoterapia Funzionale di Padova e partecipando a ulteriori corsi e master, tra cui la formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) 

Oggi lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato a Budrio e a Bologna, dove mi occupo di persone con problematiche e disagi che emergono nella loro quotidianità. Inoltre, collaboro come formatrice con Ifoa e ITS Maker, offrendo corsi per adulti sulle tematiche della ricerca attiva del lavoro.

Il metodo di lavoro

Competenze ed esperienza

Con oltre 20 anni di esperienza nel campo della psicologia clinica e del lavoro, ho avuto l’opportunità di sviluppare competenze diversificate e approfondite.

Da 10 anni, opero come libera professionista in ambito di psicologia clinica e del lavoro, presso il mio Studio privato e collaboro con enti di formazione e associazioni per offrire servizi personalizzati e di alta qualità. La mia attività si articola in diverse aree:

  • Psicologia Clinica: Presso il mio studio offro consulenze e terapie individuali e di coppia
  • Sportello di Ascolto: Gestisco uno sportello dedicato ai genitori, fornendo supporto e ascolto.
  • Supervisione e Formazione: Offro supervisioni agli educatori e colleghi e tengo corsi di formazione e di orientamento per lo Sportello Lavoro, in collaborazione con Ifoa.
  • Attività di Gruppo: Insieme a colleghi psicoterapeuti, organizzo gruppi per la gestione dello stress e gruppi di psicoterapia.


Lo psicologo è un mezzo per la crescita personale e per migliorare la qualità della vita, portando a una maggiore soddisfazione lavorativa. Aiuto le persone ad acquisire consapevolezza e a raggiungere la chiusura positiva di una terapia, permettendo loro di adottare un nuovo approccio alla vita. 

Se sei in difficoltà economica non devi rinunciare alla Psicoterapia, visita il sito www.psicoterapia-aperta.it

Lo studio

Hai bisogno di informazioni?