Dal 2001 al 2013 mi sono occupata di psicologia del lavoro in un’associazione di categorie, occupamdomi di selezione del personale, formazione e gestione del personale.
Da gennaio 2013 ho iniziato a lavorare come libero professionista.
Come psicologa lavoro sia in psicologia clinico sia in psicologia del lavoro.
In ambito clinico attraverso mi sono formata preasso SEF, Scuola Europea Funzionale, il cui modello è molto efficace per percorsi di psicoterapia o di crescita personale.
La Psiicologia Funzionale si basa su una concezione di unitarietà della persona, vista attraverso le Funzioni (che non sono “parti”) relative a tutti i processi psico-corporei dell’organismo umano, le quali concorrono in modo paritetico a costituire il Sé (senza più gerarchie, prevalenze o scissioni tra mentale e corporeo). In questa visione il Sé non è una struttura ma una organizzazione di Funzioni (razionalità, ricordi, fantasie, emozioni, ma anche movimenti, forma del corpo, posture, nonché sistemi e apparati fisiologici e neurovegetativi) secondo l’ottica più moderna della complessità.
Un’altra concezione altamente innovativa riguarda i funzionamenti di fondo delle persone, cioè quel che sta alla base del nostro agire, che genera comportamenti, pensieri, parole, atteggiamenti più specifici e differenziati. E’ proprio attraverso l’essenzialità dei funzionamenti di fondo che è possibile prendere in considerazione, realmente in modo scientifico, la globalità della persona con così numerose variabili, con i suoi vari e complessi Sistemi profondamente interconnessi e integrati.
Contemporaneamente lavoro anche nell’ambito della psicologia del lavoro collaborando con Ifoa, ente di Formazione per progetti di formazione nell’orientamento per la ricerca del lavoro, nel monitoraggio dei tirocini formativi e nei colloqui individuali per lo sportello lavoro..
In sintesi i servizi offerti sono:
Supporto psicologico per:
• Ansia, attacchi di panico, stati depressivi, traumi e conflitti
• Malattia ed elaborazione del lutto
• Problemi nelle relazioni
• Problemi individuali e di coppia
• Genitorialità
Gruppi di lavoro per
– Sostenere il ruolo dei genitori
• Cambiare un approccio dannoso con l’alimentazione
• Conflitti e autostima
– Orientamento nella ricerca del lavoro
Workshop e seminari a cadenza periodica su diverse tematiche
Progetti “su misura” per scuole, associazioni e aziende